Non esitare a contattarci
+39 081 19173444
preventivi@viaggiepellegrinaggi.it
Un tour Culturale alla scoperta della Religiosità attraverso i paesaggi incantevoli della Spagna.
Arrivo all’aeroporto di Madrid
Trasferimento in hotel con bus riservato e assistente in italiano
Sistemazione nelle camere riservate
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Al mattino visita panoramica di Madrid con bus riservato e guida in italiano
Cuore pulsante del paese, ci sorprenderà con la sua ricchissima cultura, la sua vitalità e il calore dei suoi abitanti.
Cominciamo la visita panoramica con la parte più antica della capitale spagnola, la Madrid degli Asburgo, ovvero il cuore storico e antico della città, dove troviamo la famosa Gran Via, Plaza Mayor, Plaza de la Villa (il Comune), Porta del Sol. Proseguiamo con la visita della “Madrid dei Borboni”, la dinastia che determinò gli sviluppi urbanistici attuali: ammiriamo le meravigliose fontane Cibeles e Neptuno lungo il viale della Castellana, gli esterni della Borsa, del Parlamento, del Palazzo e del Teatro Reale.
Pranzo in ristorante
Nel pomeriggio escursione a Toledo con guida in italiano (Ingresso alla Cattedrale e al Santo Tomè incluso)
Una delle città spagnole più belle e sorprendenti, tra i maggiori patrimoni monumentali d’Europa. Crogiuolo di razze e religioni, le sue antiche mura raccolgono un labirinto di vicoli. Visitiamo l’antica Mezquita, monumento più antico di Toledo risalente al 999; attraversiamo l’antico quartiere ebreo, ammiriamo l’antica Cattedrale del XIII secolo con le sue vetrate colorate e la chiesa di Santo Tomé che custodisce l’opera più famosa del maestro spagnolo El Greco.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza per San Lorenzo de El Escorial. Visita con guida in italiano (ingresso al El Escorial incluso)
Un tempo centro politico di un impero, il Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial custodisce i segreti della storia della Spagna e le tombe di tutti i sovrani. L’imponente complesso comprende oltre al monastero anche un grande museo che ospita un pantheon, un palazzo e una basilica.
Pranzo in ristorante
Arrivo a Segovia. Visita panoramica di Segovia con guida in italiano
Patrimonio Unesco, è nota per l’imponente acquedotto romano di epoca Traiana. Dopo aver ammirato da vicino questa incredibile opera attraverso il quartiere ebraico e i suoi piccoli vicoli ci spostiamo per visitare il centro storico e la Cattedrale, ultima cattedrale gotica ad essere costruita in Spagna.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza per Avila. Visita con guida locale in italiano
Bellissima città dall’aspetto medievale, avvolta dall’iconica cinta muraria di 1700 m. Visitiamo la cattedrale, considerata la prima cattedrale gotica della Spagna, il Convento di Santa Teresa, situato in quella che era la sua casa natale, e la Basilica di San Vicente che ospita al suo interno un magnifico sepolcro romanico.
Pranzo in ristorante
Proseguimento per Salamanca. Visita di Salamanca con guida locale in italiano
Conosciuta come la città del pensiero e del sapere è piena di arte e bellezza. Il suo centro storico, Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, custodisce una magnifica eredità monumentale, con splendidi esempi architettonici in stile romanico, gotico, barocco, plateresco. Visitiamo la splendida Plaza Mayor, la facciata della Casa de las Conchas, l’esterno dell’Università Vecchia con la bellissima facciata in stile plateresco, l’interno delle Cattedrali Nuova e Vecchia.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza per Valladolid. Visita panoramica con guida in italiano
E’ una delle città più autentiche di Spagna legata a personaggi che ne hanno fortemente inciso la storia come i Re Cattolici, Cristoforo Colombo che qui visse e morì e infine Miguel de Cervantes, l’autore del Don Chisciotte. Visita della cattedrale, grandiosa ma rimasta incompiuta e passeggiata per Piazza Mayor che con la sua forma servì da modello a tutte le future plazas mayores, compresa quella di Madrid.
Pranzo in ristorante
Nel pomeriggio proseguimento per Burgos. Visita panoramica con guida in italiano
Capitale del regno unificato della Castiglia e León per 5 secoli, vanta uno dei capolavori del gotico spagnolo, la magnifica Cattedrale, patrimonio Unesco. Burgos è una città che unisce splendore medievale, paesaggi rurali e tipica giovialità spagnola. Visitiamo il centro con la Piazza Mayor, l’imponente cattedrale del 1200, l’antico quartiere medievale.
Sistemazione nelle camere riservate
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza per Azpeitia-Loyola. Visita del Santuario con guida in italiano
Luogo dove nacque nel 1491 Sant’ Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù. Alla fine del 1600 i gesuiti vi costruirono un santuario che divenne un importante luogo di pellegrinaggio. La casa natale di Sant’Ignazio, un maniero medievale, è conservata all’interno del complesso in stile barocco.
Pranzo in ristorante
Proseguimento per Pamplona. Visita panoramica con guida in italiano
Città di origine romana, legata alla conversione di Ignazio del 1521 e importante tappa del Cammino di Santiago è anche famosa per la corsa dei tori a luglio. Città ricca di storia e di profonde tradizioni, nelle vie e piazze del suo centro storico si conserva un importante complesso monumentale presieduto dalle chiese e dalle mura medievali.
Visitiamo il suo centro storico con Plaza del Castillo, il salotto della città; il Palazzo de Navarra, sede del governo regionale; la Cittadella; la Cattedrale, la cui costruzione fu avviata a metà del XIII secolo e conserva il mausoleo del re Carlo III il Nobile e della moglie e il chiostro gotico.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Check-out
Trasferimento in aeroporto con bus riservato e assistente in italiano – fine servizi
N. Notti
Città
Hotel o Similare in camera Standard
Categoria
2
Madrid
NH Madrid Principe de Vergara
4****
1
Segovia
Eurostars Plaza Acueducto
4****
1
Salamanca
Hotel Punte Romano
4****
1
Burgos
Silken Gran Teatro
4****
1
Pamplona
NH Pamplona Iruña Park
4****