Leggi di seguito gli aggiornamenti delle norme richieste in bosnia
Leggi gli aggiornamenti Per gli ingressi in Bosnia
dal 1 Maggio al rientro non è più richiesta la compilazione del DLPF
Una Delle Domande che più ci viene chiesta negli ultimi anni prima della Partenza dai pellegrini è se il loro documento d’identità è valido per poter partire per Medjugorje
Innanzitutto comunichiamo che per poter entrare in Bosnia e quindi a Medjugorje è possibile farlo sia con Carta D’identità che con Passaporto.
Ogni Pellegrino quindi , Adulto o bambino che sia, deve avere con se il proprio documento d’identità. I documenti inoltre devono avere una validità residua dalla data di rientro del pellegrinaggio di 6 mesi.
Documenti validi per ingresso in Bosnia
è buona norma per chi viaggia con minori che non siano i propri figli , oltre al documento di identificazione, posseredere una dichiarazione di assenso del/i genitore/i o di chi ne fa le veci (parenti o accompagnatori) che ne attesti l’affidamento nonché una copia del certificato di nascita per evincere i nomi dei genitori.
Importante.
Non sono validi i seguenti documenti:
questo ultimo punto è importante perchè molti comuni italiani negli ultimi anni alla scadenza naturale del documento d’identità , provvedevano al rinnovo con un timbro ed una firma dell’addetto comunale.
Intuitivamente ecco una immagine di come deve o non deve essere la carta d’identità
Da Aprile 2017 inoltre si registrano un altro dato importate da tener presente.
Per l’intensificazione dei controlli di sicurezza ci sono state segnalate respingimenti e negati imbarchi seppur il documento d’identità fosse valido ma non adeguatamente conservato ( ovvero presentava nastro adesivo , tagli o evidenti abrasioni).
Pertanto consigliamo di prestare molta attenzione allo stato di conservazione del documento
Da qualche mese riscontriamo inoltre che ci sono tempi lunghi nell’ottenimento della Carta d’identità elettronica in molti comuni nei quali non è possibile più avere la carta d’identità cartacea.
Suggeriamo in primis di avviare per tempo quindi la procedura di rinnovo o di riemissione del documento , oppure di richiederne l’ottenimento cartaceo per urgenza al comune in cui si risiede.
Inoltre in molti aeroporti italiani ( Napoli , Roma , Milano ) sono presenti uffici per il rilascio della Carta d’identità urgente i quali hanno “scorte” di carte d’identità cartacee, e quindi recarsi presso questi uffici in extremis potrebbe essere una soluzione per poter ottenere una carta d’identità cartacea più velocemente.
Riepilogando – Documenti validi per ingresso in Bosnia
è buona norma per chi viaggia con minori che non siano i propri figli , oltre al documento di identificazione, posseredere una dichiarazione di assenso del/i genitore/i o di chi ne fa le veci (parenti o accompagnatori) che ne attesti l’affidamento nonché una copia del certificato di nascita per evincere i nomi dei genitori.
Importante.
Non sono validi i seguenti documenti:
Aggiornamento Covid 19 – 23 febbraio 2022
Roberto Speranza, ha firmato ieri 22 febbraio il provvedimento “che nell’art. 5 recita: ‘A decorrere dal 1 marzo 2022 cessano di applicarsi le misure previste dalle ordinanze del Ministro della Salute 28 settembre 2021, 22 ottobre 2021, 14 dicembre 2021 e 27 gennaio 2022”.
Pertanto si abrogano le Liste e i divieti in esso contenuti con i quali si limitava l ‘accesso a noi italiani in Bosnia
Al rientro in italia ed al momento fino al 31 Marzo 2022 , sarà sempre obbligatorio compilare al rientro il DPFL ed essere in possesso di un : certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo per l’ingresso sul territorio nazionale.
Pertanto dal 1 Marzo sarà da considerare esclusivamente quanto richiesto dalla stato Bosniaco per quanto attiene le normative covid come segue
Aggiornamento del 11 febbraio 2022 – BOSNIA ERZEGOVINA: COVID-19.
L’ingresso dei cittadini stranieri in Bosnia Erzegovina è condizionato alla presentazione, alle Autorità di frontiera, alternativamente:
Sono esentati dagli obblighi di cui sopra i bambini minori di 7 anni che viaggiano con i propri genitori o tutori legali (a patto che gli stessi siano in possesso di test PCR o antigenico negativo, certificato di vaccinazione o certificato sanitario relativo alla pregressa malattia da COVID, come sopra descritto).
Il transito è in ogni caso consentito per il ritorno al proprio Paese di abituale residenza. L’attraversamento della striscia di Neum è consentito a patto di non sostare nel territorio della Bosnia Erzegovina e di raggiungere la frontiera nel più breve tempo possibile.
Aggiornamento Covid 19 – 28 GENNAIO 2022
Le restrizioni per le partenze per Medjugorje e l ‘ ingresso in Bosnia permangono fino al 15 Marzo 2022
Le partenze prima del 15 Marzo saranno pertanto cancellate , sarà quindi possibile prenotare le partenze successive con la garanzia di rimborso qualora le norme dovessero ancora essere prorogate.
Aggiornamento Covid 19 – 15 Dicembre 2021
dal 15 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022
con l’ordnanza del 15 Dicembre 2021 , restano vietati i viaggi PER TURISMO verso la Bosnia
Con ulteriore rammarico Quindi comunichiamo che fino al 31 gennaio 2022 non sarà possibile partire per Medjugorje per il rispetto della Legge.
Sono possibili e prenotabili le partenze dopo il 31 gennaio con la garnzia di rimborso qualota dovessero essere prolungate le norme restrittive.
Aggiornamento Covid 19 – 25 Ottobre 2021
dal 26 Ottobre 201 e Fino al 15 Dicembre 2021 .
con l’ordnanza del 25 Ottobre 2021 , La Bosnia è stat inserita nuovamente nel Elenco D , ovvero tra i paesi nei quali è impossibilee recarsi per Turismo per noi Italiani.
Con Rammarico Quindi comunichiamo che fino al 15 dicembre non sarà più possibile partire per Medjugorje per il rispetto della Legge
Luglio 2021 Aggiornamento Covid 19 – 29 Luglio 2021
Dal 31 luglio al 30 agosto 2021
Sono permessi i viaggi per Turismo iin Bosnia e pertanto anche i pellegrinaggi a Medjugorje.
Entrare in Bosnia
possono entrare sia persone con Green Pass ( che abbiano completato il ciclo vaccinale ) sia chi non ha ancora terminato o non si è vaccinato affatto avendo con se un tampone ( 48h ore prima del ingresso )
RIENTRARE in ITALIA – Novità
prima di rientrare in italia dalla Bosnia è necessario
Aggiornamento Covid 19 – 23 giugno 2021
A partire dal 12 giugno 2021, l’ingresso dei cittadini stranieri in Bosnia Erzegovina è condizionato alla presentazione, alle Autorità di frontiera, alternativamente:
E’ consentito l’ingresso nel Paese con il passaporto o la carta di identità (elettronica o cartacea) valida per l’espatrio.
La data di scadenza dei documenti deve eccedere di almeno 3 mesi il periodo previsto di soggiorno in Bosnia Erzegovina.
Si raccomanda a tutti i connazionali che entrano nel Paese di adeguarsi e rispettare le norme di sicurezza e le indicazioni delle Autorità locali in materia sanitaria.
Per maggiori informazioni relativamente alle modalità di ingresso in Bosnia Erzegovina, si raccomanda di visitare il sito web della Polizia di Frontiera statale, all’indirizzo:
http://www.granpol.gov.ba/Content/Read/76?title=Stranci