
È il luogo dove si scorge quella luce che riflette quel mondo e che proviene dalla Grotta di Massabielle. Luogo di incontro ancora oggi di uomini e donne ognuno con la propria storia di umanità e sofferenza, che non smettono mai di credere.
La Città di Lourdes – Informazioni
La città di Lourdes è una città pedemontana, a poche decine di chilometri dalla catena degli Alti Pirenei ed in particolare alla vetta del Pic du Midi de Bigorre, dove il clima è fresco e umido ed i contorni della città sono sfumati da soffici nebbioline.
Luogo abitato da tempi antichi, a Lourdes si trovano tracce di insediamenti di tribù di Galli, di occupanti Romani, Barbari e Mori.
Al momento in cui avvennero le apparizioni Lourdes era poco più di un grande paese, con circa 4.000 abitanti, sviluppatosi attorno al Castello e lungo le rive del Gave du Pau, le cui acque mettevano in funzione i mulini. Lourdes città, al di là del Santuario, rappresenta comunque una piacevole meta turistica, e tra le diverse attrazioni ‘laiche’ da non perdere è la visita al Castello fortificato ‘Chasse Fort’ da cui si gode di un bel panorama, l’escursione in funicolare fino in vetta al Pic du Jer (possibilità di biglietto cumulativo €16 previste riduzioni) e le passeggiate tematiche lungo le strade di Lourdes da seguire tramite App, con mappa da scaricare o da richiedere all’ufficio del turismo: “Il cammino di Bernadette“, che svela i luoghi dove è vissuta la giovane e la sua famiglia (circa 1 ora di percorso), e il sentiero di “Lourdes nel Medioevo“.
Nella città alta non mancano negozi interessanti, ristoranti e rivendite di prodotti locali, ottimi ristoranti.
Bernadette Soubiros tra l’11 febbraio ed il 16 luglio del 1858 visse un’esperienza che le stravolse la vita e fu l’inizio di un percorso di speranza e di fede profonda per milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Figlia di una famiglia povera, sofferente di salute e con il fisico debilitato per il colera e per il ‘mal sottile’, la tubercolosi, di sicuro è una ragazzina semplice, assolutamente non istruita, abituata a rimboccarsi le maniche e a lavorare duramente per ‘cercare di tirare avanti la baracca‘ e contribuire ad alleviare la situazione di estrema povertà che aveva colpito la sua famiglia: delle cose di Dio ne sapeva ben poco, giusto lo stretto indispensabile come fare il segno della croce.
L’11 febbraio 1858, mentre Bernadette si trovava lungo il corso del fiume Gave de Pau per raccogliere sterpi e di legna da rivedere in cambio di pochi denari, all’altezza della Roccia di Massabielle vide una giovane donna che la salutò con il segno della croce.
Nel corso dei successivi incontri – furono 18 in totale – l’Immacolata Concezione mostra a Bernadette il luogo dove trovare l’acqua sorgiva, che all’inizio non è altro che fango ma sotto trattiene acqua pura, capace di spazzare via i peccati.
Ed è proprio davanti alla pozza di acqua di Massabielle, all’interno della grotta sovrastata dalla statua della Vergine, che ogni giorno, ogni ora, scorrono in una fila infinita i pellegrini che arrivano a Lourdes in cerca di un miracolo, di un segno, di un conforto o, anche, di un semplice momento di condivisione e di riflessione. Bernadette, poco dopo la fine delle apparizioni, scelse di diventare suora a Nevers, presso il convento di Saint Gildard, senza tornare più a Lourdes. E’ morta a Nevers, il 6 aprile del 1879.
uomini, donne, famiglie, anziani, ragazzi. Non c’è una tipologia univoca. La maggior paarte dei pellegrini arrivano con i gruppi organizzati, per poter vivere l’esperienz di fede e del miracolo di Lourdes pienamente. Tanti, tantissimi gli infermi e altrettanti numerosi i ragazzi. Si incrociano i volti di pellegrini indiani, filippini, sudamericani. Ovviamente tanti europei (dopo i francesi siamo proprio noi italiani i pellegrini che arrivano a Lourdes in numero maggiore, seguiti dagli spagnoli, dagli irlandesi, dai britannici e dai belgi).
Dall ‘ Italia p sono programmate partenze per Lourdes in Bus ed in Aereo
è possibile difatti partire da moltissime regioni italiane in Aereo con :
oppure con Bus organizzati da Diocesi , Agenzie e Tour Operator
Con noi potrai trovare tutte le partenze organizzate dall ‘ Italia per poter raggiungere nel modo più comodo per te Lourdes in pellegrinaggio avendo la consulenza esperta e gratuita per poter effettuare la prenotazione senza perdere ulteriore tempo a ricercare tra le tante soluzioi possibili.
I pellegrinaggi a Lourdes ci sono tendenzialmente tutto l ‘anno . Solitamente la prima data nella quale si inizia partire in aereo e bus da tutta Italia è il giorno 11 Febbraio , Anniversario dell’ apparizione a Lourdes.
da Febbraio e fino a Dicembre di ogni anno è quindi possibile partire per Lourdes in aereo e Bus da tutta Italia
Secondo le Leggi italiane è possibile partire per Lourdes dall ‘Italia.
Per aggiornamenti ed appronfondienti —> clicca qui
Ci sono già molte partenze programmate in aereo e Bus da molte regioni italiani .
Cerca il tuo pellegrinaggio a Lourdes —> clicca qui
Normalmente e prima della Pandemia , era possibile fare il bagno nelel piscine di Lourdes.
Il Bagno si faceva nudi con l’ausilio dei volontari che aiutavano a coprirti con un telo- ovviamente gli uomini con volontari uomini e le donne con le donne.
L’acqua delle vasche è riscaldata e l’immersione si poteva fare il lunedì ore 10 e il sabato ore 15.30 tutti i mesi dell’anno- Il giovedì alle ore 15.30 da marzo ad ottobre.
Ai tempi del Covid , purtroppo , a causa dello stretto contatto con i volontari è stata vietata la possibilità dell ‘immersione ed il “bagno” avviene con una procedura completamente differente.
puoi controllare le norme e procedure di sicurezza del Santuario ——– > clicca qui
Ci Sono moltissime risposte da poter dare a questa domanda.
Tutto dipende da come e per quanto tempo si intende raggiungere Lourdes in Pellegrinaggio.
Dipende se si Viaggia in camera Doppia o in camera singola
Con noi potrai trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
Nel portale puoi trovare partenze da tutte le regioni italiane sia in aereo che in bus , verificare programmi e possibili date di partenza , chiedere un assistenza in chat o attraverso la mail ad un consulente dedicato .
Contattaci subito ed indicaci la tua preferenza per la partenza del tuo prossimo pellegrinaggio a Lourdes
Bernadette Soubirous – Santa Bernadette Soubirous
Santuario principale: Santuario di Nostra Signora di Lourdes
Ricorrenza: 16 aprile
Patrona di: Ammalati, Lourdes, Hospitalitè Notre Dame de Lourdes